Servizi
Acustica
Diverse le attrezzature e strumentazioni per l’esecuzione di prove acustiche e meccaniche dei sistemi antirumore per l’ottenimento della Certificazione di Conformità secondo la normativa EN 14338.
Le prove sulle barriere antirumore sono finalizzate alla determinazione:
- della diffrazione sonora in situ (CEN/TS 1793-4);
- della riflessione sonora e dell’isolamento acustico in situ (EN 1793-5, EN 1793-6);
- delle prestazioni meccaniche e requisiti di stabilità (EN1794-1);
- dei requisiti generali di sicurezza ed ambientali (EN 1794-2);
Oltre all’analisi acustica sulle prestazioni di fono assorbimento o fono isolamento delle barriere acustiche, AISICO svolge anche prove di laboratorio fisiche e chimiche per determinare la resistenza dei materiali di costruzione di tali dispositivi.
Prove Adrienne
Riflessione sonora in condizioni di campo sonoro diretto e isolamento acustico
Una prova che misura le caratteristiche intrinseche dei valori di riflessione sonora e di isolamento acustico per via aerea dei dispositivi di riduzione del rumore progettati per strade in condizioni non riverberanti. Essa può essere applicata sia per qualificare i prodotti da installare lungo le strade sia per verificare la conformità dei dispositivi di riduzione del rumore installati per quanto riguarda le specifiche di progettazione.
AISICO è in possesso di accreditamento EN17025 per l’esecuzione di prove acustiche ai sensi della norma EN1793 parti 5 e 6.
Prove acustiche in camera riverberante
Assorbimento acustico
Una prova che consente la misurazione delle prestazioni intrinseche di assorbimento acustico dei dispositivi per la riduzione di rumore da traffico in condizioni di campo sonoro diffuso.
Isolamento acustico
Una prova che misura la prestazione di isolamento acustico per via aerea dei dispositivi di riduzione del rumore da traffico stradale in condizioni riverberanti e che comprende la valutazione della prestazione intrinseca di barriere che possono essere montate all’interno dell’installazione, così come indicato nelle EN ISO 10140-2 ed EN ISO 10140-4.