Servizi / Infrastrutture
Gallerie
Ispezione di gallerie con l’utilizzo di mezzi ad alto rendimento e tecnologie di intelligenza artificiale per il rilievo e l’identificazione delle difettosità
L’ispezione delle gallerie è essenziale per garantire una corretta gestione delle infrastrutture di trasporto. Aisico leader nel settore della sicurezza delle infrastrutture, grazie anche ad un team altamente specializzato e all’utilizzo die tecnologie innovative, si distingue per il suo approccio avanzato per l’esecuzione del rilievo e la valutazione dello stato di degrado delle gallerie, garantendo oggettività certezza dei risultati e minore impatto per gli utenti.
L’utilizzo del veicolo ad alto rendimento Mo.Ma.S. (Mobile Mapping Scanning), ideato e progettato interamente da Aisico, permette il rilievo delle gallerie senza la necessità di interromperne l’esercizio. Il mezzo dotato di fotocamere “all around”, e laser scanner, garantisce una corretta catalogazione fotografica georiferita di dettaglio della infrastruttura ed il rilievo delle caratteristiche geometriche dell’opera e del tracciato.
Un software proprietario, basato sull’utilizzo della intelligenza artificiale, garantisce l’identificazione e la catalogazione delle difettosità presenti in maniera rapida ed oggettiva, assistendo l’ispettore durante le operazioni di ispezione visiva, riducendo i tempi di analisi e i possibili errori.
Attraverso l’uso di tecnologie avanzate ed un monitoraggio regolare, è possibile garantire la sicurezza degli utenti e prevenire danni strutturali gravi che potrebbero compromettere il funzionamento dell’infrastruttura. Le ispezioni visive e strumentali, unite a metodi automatizzati e a sistemi di monitoraggio continuo, permettono una valutazione accurata dello stato della galleria e una gestione efficace della manutenzione e delle risorse. In questo modo, si migliora la sicurezza, si prolungano i tempi di vita dell’opera e si riducono i costi legati a danni imprevisti o emergenze.