Servizi / Drone Solutions
Ispezione di ponti e viadotti
Ispezione ponti con l’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale e software per l’analisi e gestione dei dati.
Censimento e ispezioni con l’impiego di ispettori di ponti e UAS in accordo con l’approccio multilivello delle Linee Guida del MIT e le relative istruzioni operative.
Realizzazione di ispezione visiva con l’ausilio di UAS e successiva elaborazione dei dati attraverso l’utilizzo di software proprietari basati sull’uso dell’intelligenza artificiale, finalizzata all’individuazione delle difettosità, elaborazione del modello digitale gemello 3D, archiviazione dati in ambiente BIM, individuazione dell’indice di degrado ponderato per la valutazione delle priorità di intervento, valutazione dello stato di degrado dell’opera, utilizzo di sensoristica integrata IoT per il monitoraggio in tempo reale e l’analisi predittiva del comportamento della struttura attraverso un modello agli elementi finiti.
Possibilità di vedere in tempo reale le immagini su monitor e di ispezionare, in dettaglio e senza rischi, aree specifiche, anche irraggiungibili. Realizzazione di un modello gemello digitale 3D dell’opera ispezionata, fedele alla realtà, scalabile, misurabile e georiferito, analizzabile successivamente da pc, per l’estrapolazione della catalogazione fotografica di dettaglio, le ispezioni da remoto e l’identificazione delle difettosità riscontrate.
L’utilizzo di UAS consente inoltre di ispezionare dall’alto le aree limitrofe permettendo di valutare gli impatti sulla struttura in esame dei corsi d’acqua, della vegetazione, dei dissesti idrogeologici, delle intersezioni stradali e ferroviarie, etc. La realizzazione di un modello BIM dell’opera ispezionata e del terreno consente l’archiviazione e condivisione delle informazioni tra diversi software e i diversi settori interessati alla gestione della infrastruttura. IL modello tridimensionale generato è continuamente aggiornabile e utilizzabile in ogni fase del ciclo di vita dell’opera.
Tecnologia di Intelligenza Artificiale per la valutazione della vulnerabilità della CdA, strutturale e fondazionale, attraverso il software ADD_B© – Automated Defect Detection_Bridge di identificazione automatica dei difetti.
Catalogazione fotografica di dettaglio degli elementi strutturali e georeferenziazione dei singoli difetti sul modello 3D.
Archiviazione centralizzata dei dati in ambiente BIM finalizzata al trasferimento dei dati per le attività di gestione.
Piattaforma cloud AISICO dedicata alla gestione e all’interrogazione di tutti i dati e i risultati raccolti, per la definizione delle priorità degli interventi.
Approfondisci
- Bright: la soluzione tecnologica per l’ispezione dei ponti _ Strade&Autostrade
- Ispezione visiva di infrastrutture con ausilio di SAPR _ Strade&Autostrade
- L’ultima frontiera del Bridge Safety Assessment_LeStrade
(PDF)