Ricorsi, reclami e segnalazioni.
Il processo di gestione dei ricorsi, dei reclami e delle segnalazioni è un elemento della policy aziendale AISICO, volta alla tutela e alla soddisfazione dei Clienti i quali possono avanzare le seguenti istanze e/o comunicazioni:
- ricorso con l’obiettivo di chiedere la revisione di una decisione sulla certificazione presa dall’Organismo di Certificazione (es. provvedimento di sospensione, revoca, etc.);
- reclamo se insoddisfatti rispetto alla fruizione di un servizio erogato;
- segnalazione per evidenziare comportamenti a proprio avviso non in linea con le normative tecniche di riferimento (ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, etc.).
AISICO esamina i ricorsi, i reclami e le segnalazioni, in accordo al REGOLAMENTO, entro un mese dalla presentazione, previa eventuale audizione del Cliente.
AISICO s’impegna in ogni caso a fornire una prima risposta al soggetto reclamante entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento dell’esposto.
Nella gestione dei ricorsi, reclami e segnalazioni, AISICO assicura le azioni necessarie per risolverli, che saranno svolte con imparzialità, ed esclude comportamenti discriminatori nei confronti del ricorrente.
Ogni spesa relativa alla trattazione del ricorso e/o reclamo rimane a carico del Cliente, salvo i casi di riconosciuta fondatezza.
Nel caso in cui i ricorsi, i reclami e le segnalazioni siano ritenuti giustificati da AISICO, il costo dell’effettuazione della verifica ispettiva supplementare è a carico del Cliente.
Il trattamento dei ricorsi, reclami e segnalazioni, da parte di AISICO è subordinato a una serie di condizioni, necessarie per l’efficacia e la trasparenza del processo. Per tale ragione non verranno accettati messaggi inoltrati in forma anonima.
La veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo, prima di avviare la procedura di trattamento del ricorso, del reclamo o della segnalazione.
È garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano il servizio reclami e segnalazioni e, ove richiesto dal soggetto, nel processo di trattamento viene assicurato l’anonimato.
AISICO declina ogni responsabilità in merito a notizie e/o informazioni fornite dal reclamante che coinvolgano altri soggetti interessati o coinvolti nella questione sollevata.
Modalità di presentazione del ricorso, reclamo o segnalazione
Eventuali ricorsi, reclami o segnalazioni, possono essere presentati ad AISICO, utilizzando una delle due seguenti modalità:
- compilando il form online presente in questa pagina,
- inviando via PEC all’area di competenza il Modulo ricorsi, reclami e segnalazioni (Mod_ReR_Rev. 0_Reclami, ricorsi e segnalazioni) disponibile per il download qui.
Aree di competenze:- Centro prove AISICO: amministrazioneaisico@multipec.it.