News
Nuove tecnologie applicate al monitoraggio e al controllo dei ponti
AISICO in qualità di promotore partecipa al webinar “Nuove tecnologie applicate al monitoraggio e al controllo dei ponti”, organizzato da PIARC Italia, portando un intervento incentrato sull’utilizzo dell’IA nelle applicazioni avanzate a servizio della diagnostica di degrado dei ponti.
Eleonora Cesolini, ingegnere civile e consulente AISICO, insieme ad Alberto Brajon, responsabile del settore Ricerca e Sviluppo di AISICO, presentano le attività più innovative in corso, al servizio della conoscenza e del monitoraggio dei ponti.
L’evento, che ha il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e di Anas (Gruppo FS Italiane), ha quale punto di partenza le Linee Guida del Ministero, sulla materia, recepite nel DM 578 del dicembre 2020, e la novità della Commissione sui criteri di verifica e gli interventi di manutenzione istituita recentemente dal MIMS.
Rappresenta l’occasione per analizzare la questione critica e strategica della sicurezza dei ponti alla presenza dei principali player italiani del settore delle infrastrutture di trasporto.
Il webinar si sviluppa in quattro sessioni, di cui la prima a carattere istituzionale:
SESSIONE 1 – L’IMPORTANZA DI RICOSTRUIRE. I ponti, una struttura strategica e sensibile. Quali azioni per garantirne la sicurezza e la resilienza?;
SESSIONE 2 – GLI STRUMENTI DEL CAMBIAMENTO. Le novità in materia di controllo e monitoraggio dei ponti;
SESSIONE 3 – L’ESPERIENZA E L’IMPEGNO DEGLI ENTI GESTORI;
SESSIONE 4 – LE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE AL MONITORAGGIO E AL CONTROLLO DEI PONTI.