IT
EN
Menu

BeSafe – monitoraggio dinamico e controllo da remoto delle infrastrutture critiche.

BeSafe è la nuova piattaforma integrata di AISICO per la gestione e la valutazione della sicurezza di un’opera d’arte.

La piattaforma BeSafe è in grado di integrare e gestire tutte le informazioni e le tecnologie innovative necessarie alla verifica della sicurezza ed al monitoraggio delle infrastrutture, a partire dal censimento fino all’analisi predittiva.

Tramite la piattaforma BeSafe è possibile gestire la completa digitalizzazione dell’opera che passa attraverso l’intelligenza artificiale, il Digital Twin, il modello Bim e il modelloFEM.

BeSafe permette, grazie all’utilizzo di un software basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, (ADD_B® – Auto Defect Detection Bridge), investigando le foto e le ortofoto estrapolate dal modello gemello digitale, di identificare i difetti dell’infrastruttura per tipologia, posizione ed estensione.

A partire dal Digital Twin è possibile ispezionare l’opera da remoto, estrapolare le fotografie di dettaglio delle diverse parti strutturali e dei difetti riscontrati; evidenziare i difetti attraverso marker georiferiti e suddivisi per tipologia e posizione direttamente sull’opera; confrontare nel tempo l’evoluzione delle difettosità maggiormente attenzionate.

Ulteriori algoritmi proprietari contenuti nella piattaforma BeSafe consentono la stima delle classi di attenzione e l’identificazione delle priorità d’intervento.

Una volta ultimata l’analisi complessiva dell’infrastruttura, la piattaforma BeSafe è in grado anche di gestire una rete IoT di sensori intelligenti, progettata ed ottimizzata in funzione della tipologia e del numero di sensori. In tal modo si evita la proliferazione inutile di dati e si ottimizzano i tempi e i costi di installazione e monitoraggio.

La combinazione tra la vita utile residua dell’opera, i modelli digitali e la sensoristica permette una modellazione FEM in “tempo reale”, la rimodulazione dei segnali di allarme in funzione del reale comportamento dell’opera e l’analisi predittiva del comportamento della stessa.

I dati ottenuti dall’ispezione e dal monitoraggio vengono quindi agevolmente gestiti e archiviati all’interno della piattaforma BeSafe, anche attraverso il modello Bim dell’opera.
Le operazioni di manutenzione sono finalmente guidate dai data driven e possono quindi essere pianificate, anche dal punto di vista economico-finanziario.

BeSafe è un’innovazione rivoluzionaria nel settore della manutenzione per l’ispezione intelligente e il monitoraggio dinamico di infrastrutture critiche quali ponti, viadotti e gallerie.

L’European Innovation Council nel giugno del 2022 ha premiato la soluzione BeSafe con il Seal of Excellence.