IT
EN
Menu

Ricerca e Sviluppo

Salvaguardia dei beni culturali

Manufatti storici, artistici e culturali

Le necessità del settore della conservazione dei beni culturali riguardano la possibilità di avere strumenti di lettura delle superfici che permettano di ottenere valutazioni di previsione dell’avanzamento dell’alterazione o la cinetica di alterazione dei materiali e i relativi tempi di durata.

AISICO, grazie ai suoi progetti di ricerca, ha sviluppato nuovi strumenti e piattaforme mobili robotizzate equipaggiate con sensori, che permettono di verificare le variazioni superficiali e di acquisire le caratteristiche del materiale e delle sue modificazioni, oltre che prevedere la cinetica di alterazione dei materiali e i relativi tempi di durata.

Progetti R&S

MADE

Mappatura Automatizzata del Degrado

Sviluppo e sperimentazione di un sistema integrato di conoscenza a supporto dell’indagine sullo stato di conservazione di un monumento, tramite mappature automatizzate del degrado.

    SIP

    Sistemi Integrati e Predittivi

    Realizzazione di strumenti atti alla verifica del progressivo alterarsi delle superfici di vari materiali per creare modelli di riferimento capaci di dare informazioni predittive sulla cinetica di avanzamento dei processi in atto.

      Scopri

      Ricerca e Sviluppo

      Gestione sostenibile delle infrastrutture trasporto

      Opere d'arte, segnaletica, pavimentazione

      Ricerca e Sviluppo

      Monitoraggio e protezione dell'ambiente e del territorio

      Gas tossici, inquinanti e frane

      Ricerca e Sviluppo

      Monitoraggio e controllo della qualità dei processi di produzione

      Additive Manufacturing, controllo qualità, Intelligenza Artificiale

      Vedi tutto